15 dic 2011

Posted by in Guide, Varie | 0 Comments

Addobbi natalizi per la tua casa: 12 consigli per stupire parenti e amici durante le vacanze di natale!

decorazione nataliziaProbabilmente capita a molti di trovarsi nel dubbio quando è l’ora di addobbare la casa per il periodo natalizio. Si tratta di una scelta importante, perchè questi addobbi poi in genere si tengono fino al giorno dell’epifania e sono visti da una moltitudine di parenti e amici che vengono a farci visita per le feste.

 

Ecco 12 consigli per realizzare un ambiente a tema per le vacanze di natale!

 

  1. E’ bene scegliere, prima di ogni altra cosa, i 2 o massimo 3 colori sui quali ci focalizzeremo per gli addobbi. Stabilire in via preventiva una palette di colori rende infatti più semplice e veloce il resto del lavoro.
  2. Un idea interessante è quella di mettere a centro tavola, al posto della classica decorazione floreale, una scena natalizia con casette e miniature in ceramica. Prima spargete un po’ di neve per addobbi natalizi a centro tavola, poi mettete le casette, le botteghe, gli alberi e delle statuine per creare un punto focale che attirerà l’attenzione di tutti gli ospiti. La scena che andrete a creare non deve essere necessariamente religiosa, anzi una variazione sul tema (ovvero creare semplicemente un paesaggio natalizio senza per forza rappresentare la natività) potrebbe risultare molto gradita.
  3. La luce delle candele è molto bella e d’effetto. Bisogna fare attenzione però se nella stanza ci sono dei bambini, i quali giocando potrebbero scottarsi oppure ancora la candela potrebbe essere rovesciata e rovinare o sporcare qualcos’altro. Inoltre vi sono certi tipi di candele, di solito vendute a prezzi molto economici, che possono contenere delle sostanze la cui inalazione è sconsigliabile. Pertanto è bene innanzitutto assicurarsi di acquistare delle candele di qualità e poi sarebbe una buona idea prendere in considerazione l’utilizzo di candele a batteria da mettere al posto di quelle vere nei punti dove è più probabile che possano in qualche modo essere rovesciate.
  4. Aggiungi qualche elemento vintage oppure qualcosa di fatto a mano da te per dare un tocco più intimo e easy ai tuoi addobbi. Vanno bene anche cose come dolci fatti in casa, basta che abbiano una funzione decorativa, per esempio dei biscotti dalla forma particolare.
  5. Fai sempre un test preventivo alle luci che vuoi mettere sull’albero di natale e sui mobili, perchè sarebbe una cosa veramente molto frustrante spendere un pomeriggio intero nel posizionarli e poi scoprire che non funzionano una volta che hai attaccato la spina!
  6. Se hai un candelabro è il momento di tirarlo fuori, lucidarlo e aggiungerci qualche decodazione natalizia, va bene anche fatta a mano da te!
  7. Se avrai il salotto o la sala da pranzo con molte persone presta attenzione agli spigoli dei mobili di casa tua, perchè se qualcuno si muove maldestramente potrebbe farsi molto male! La soluzione è quella di realizzare una semplice imbottitura (bastano qualche foglio di carta e un po’ di scotch) per tutti gli spigoli potenzialmente pericolosi e poi celare queste imbottiture con una bella tovaglia o dei teli decorativi
  8. Aggiungi delle fragranze con profumatori o bastoncini d’incenso. Scegli però dei profumi delicati e non troppo invasivi.
  9. Inserire dei fiori freschi tra le ghirlande natalizie può essere sicuramente un modo per stupire i propri ospiti. Per mantenere i fiori freschi per qualche giorno puoi utilizzare delle ampolle di plastica strette e lunghe ripiene d’acqua e immergervi il gambo dei fiori, puoi reperire queste ampolle presso qualsiasi fioraio e ovviamente devi prestare attenzione a nascondere sotto le decorazioni la loro presenza.
  10. Utilizza posate dal design semplice e moderno. Non tirare fuori l’argenteria o ceramiche in stile vittoriano. Privilegia la semplicità e, perchè no, l’economia. In fin dei conti le posate sono fatte per essere utilizzate e gli invitati dovrebbero pensare solo a mangiare senza neanche accorgersi delle loro posate!
  11. Sono a disposizione praticamente infiniti tipi di decorazioni per casa tua, tra i quali vi sono molte piccolissime cose dal costo irrisorio o nullo che avrebbero un grande effetto. Per esempio creare dei piccoli punti pieni di caramelle e torroncini, con i loro incartamenti colorati e riflettenti è una soluzione ottima! Basta insomma reinterpretare in maniera diversa tante cose che si hanno già!
  12. Finchè hai gli ospiti tieni la tv accesa con qualche film natalizio o un cartone disney/pixar!

Lascia un tuo commento

Login with Facebook:

WP-SpamFree by Pole Position Marketing